Passione fotografica e amore per la comunicazione, sono il germe che nel 1999 unisce 5 amici appassionati che si incontrano a turno nelle loro case per condividere la propria fotografia. Nel 2003 grazie alla collaborazione con il Comune di Castiraga Vidardo, nasce ufficialmente il Gruppo Fotografico Punto di Vista.

Nella prima sede piccola e ma funzionale, si sviluppano la condivisione ed il confronto dei contenuti fotografici, nel periodo della piena maturità della fotografia analogica nelle varie espressioni e forme.

L’avvento del digitale amplia grandemente lo scambio all’esterno del fotoclub e porta nuovi appassionati. Tecnica analogica e digitale si fondono e le esperienze dei singoli divengono patrimonio condiviso di cultura ed amicizia. Proiezioni analogiche o digitali vengono puntualmente viste, commentate ed argomentate, per crescere in sensibilità e capacità nella produzione di fotografie ed audiovisivi.

Da circa 8 anni si forniscono corsi aperti al pubblico che nel tempo hanno visto aggiornati i contenuti. Oggi il fotoclub tiene oltre a corsi base di introduzione alla fotografia, specifici workshop per chi volesse approfondire le esperienze: Fotografia di Strada (Street), macrofotografia, naturalistica, ritratto in studio o ambientato, post produzione digitale, sono alcuni degli approfondimenti che il Gruppo Fotografico Punto di Vista mette a disposizione degli appassionati che volessero migliorare le loro competenze.

“Punto di Vista” conta oggi un numero di 35 Soci e cresce costantemente. I partecipanti ai corsi di fotografia divengono di diritto per l’anno in corso Soci effettivi. Questo permette a chiunque di partecipare alla vita del fotoclub che è aperto al pubblico ed agli interessati, ogni venerdì dell’anno dalle ore 21.15 in poi.

La fotografia è una passione che unisce trasversalmente persone di ogni età, esperienza, ceto sociale o genere ed offre a tutti la possibilità di esprimersi, registrare, denunciare e comunicare verso il mondo, ciascuno nella propria personale sensibilità. E’ un dono prezioso ed una opportunità da non perdere.